In seguito all’emergenza sanitaria data da covid-19 e in vista della ripartenza dell’a.s. 2020-2021 abbiamo pensato di inserire una sezione dedicata alle FAQ - DOMANDE FREQUENTI presentate dalle famiglie frequentanti la nostra scuola nel mese di Agosto 2020, dando delle risposte concrete.

 

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

1) Devo nuovamente fare il percorso di inserimento nel gruppo delle FARFALLE anche se ho svolto l’anno scorso come “anticipatario”?

Si. Nella prima settimana di ”scuola a norma covid” si seguiranno gli orari indicati dalla direzione scolastica per la ripartenza della scuola, concordando con la maestra di sezione il prosieguo dell’inserimento relativo al gruppo individuato ad inizio anno (anche in sede di colloquio individuale). Le modalità valgono per tutti i minori iscritti nei gruppi individuati.

2) Riguardo all’orario individuato per singolo gruppo di appartenenza. Avendo due bambini che sono stati inseriti in due gruppi differenti (cugini, non fratelli) e avendo difficoltà nell’organizzare l’uscita diversificata di entrambi, quale soluzione potrei adottare?

Si può adottare la stessa modalità dei fratelli. Si può entrare a scuola allo stesso orario (iscrivendo uno dei due minori al servizio di pre-scuola) e si può uscire allo stesso orario (usufruendo o meno del servizio di post-scuola). 
Si ricorda che i gruppi “bolla” individuati non si possono mischiare tra loro, stando alle linee guida attualmente in vigore e di conseguenza tutti i bambini seguiranno gli orari individuati ( a meno di ulteriori novità di decreti ministeriali e/o regionali). Si invitano le famiglie ad inserire le eventuali necessità entro il 23 agosto 2020 mediante compilazione sul google form che vi è stato inviato all’interno della circolare 001/2020_LaScuolaRiparte inoltrata in data 03 agosto 2020 alle famiglie frequentanti.

3) Se decidessi di mandare mio/a figlio/a nella scuola primaria come anticipatario (2022/2023) vuol dire che non potrà compiere il percorso nel gruppo dei 5 anni (gruppo API)?

No. Chi volesse anticipare l’anno di frequenza alla scuola primaria concorda con la direzione scolastica e con la maestra di sezione prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento la scelta e il minore svolgerà l’anno scolastico nel gruppo dei 5 anni a partire dal primo giorno di scuola dell’anno indicato.

4) Il documento “Primo Colloquio 2020-2021” che ho ricevuto tramite mail, devo compilarlo anche io che ho il minore di 5 anni frequentante la scuola nell’anno scolastico 2019/2020?

Si. La scheda che vi è stata inoltrata dovrà essere compilata e consegnata alla direzione scolastica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o in sede di colloquio con la maestra di sezione (da voi scelto mediante la compilazione del form Excel che trovate a pagina 8 circolare 001/2020_LaScuolaRiparte inviata a tutte le famiglie iscritte in data 03 Agosto 2020) in quanto i gruppi saranno divisi in fascia omogenea di età e potrebbero non avere la maestra dello scorso anno scolastico. In ogni caso è un nuovo inizio in seguito alla chiusura forzata delle scuole per emergenza sanitaria data da covid-19 a partire dal 22 febbraio 2020 e la nostra attenzione ci porta a condividere con tutte le famiglie il nuovo inizio.

5) Possiamo riutilizzare lo stesso corredino dello scorso anno o dobbiamo comprare nuovamente tutto l’occorrente?
 

Nell’a.s. 2020/2021 la nostra scuola si dividerà in tre gruppi omogenei di età. Nel materiale scolastico inviato tramite mail alle famiglie frequentanti è stato specificato l’occorrente richiesto. Si chiede il grembiulino a tinta unita del rispettivo gruppo di appartenenza e la sacca porta-borraccia a tutti gli iscritti. Il resto del materiale richiesto, se si ha a disposizione si può riutilizzare. Chi non lo avesse dovrebbe procurarlo.

6) Chi sarà la maestra di sezione?

La maestra di sezione verrà comunicata alle rispettive sezioni il giorno del colloquio con la stessa, così da ufficializzare l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.

 

7) Il grembiule è da cambiare quotidianamente per evitare la trasmissione di germi... è davvero necessario il grembiule?

Il grembiule deve essere quotidianamente pulito come tutto l’abbigliamento del minore. Il collegio docenti ha ritenuto utile procedere con l’utilizzo del grembiulino. Utilizzarlo permette ai bambini di fare esperienza con colori e attività che prevedano l’utilizzo di materiale con il quale “pasticciare” e sporcarsi, senza preservare in partenza i vestitini. A tal proposito le famiglie possono ipotizzare di acquistarne un quantitativo superiore rispetto alla richiesta della scuola e alla propria organizzazione in merito.

 

8) Ho due figli in due sezioni diverse in quanto non sono gemelli. Se in una delle due sezioni si ammala qualcuno, bisogna mettere in quarantena entrambe le sezioni?

“La presenza di un caso confermato di infezione da SARS-COV-2 nella struttura, necessiterà l’attivazione di un monitoraggio attento da avviare in stretto rapporto con il Dipartimento di Prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi che possono prefigurare l’insorgenza di un focolaio epidemico. In tale situazione l’autorità sanitaria competente potrà valutare l’attuazione di tutte le misure ritenute idonee”. (decreto 80 del 03 agosto 2020 “Adozione del documento di indirizzo e presenza dei servizi educativi e delle scuola d’infanzia”).

Si rimanda al Patto di Corresponsabilità Educativa che verrà fatto firmare ai genitori prima dell’inizio dell’anno scolastico 2020/2021.

 

9) Come mai fratelli/cugini facenti parte dello stesso nucleo familiare non frequenteranno la stessa sezione per ridurre al minimo eventuali rischi di contagi?

La scelta pedagogica della scuola dell’infanzia Regina Pacis mira a proporre un progetto educativo per i bambini con classe omogenea di età. Di conseguenza i gruppi sono definiti dall’età anagrafica dei minori iscritti, a prescindere dal grado di parentela. Resta inteso che ogni famiglia firmando il Patto di Corresponsabilità Educativa si assumerà una responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

“La precondizione per la presenza dei minori nei servizi educativi è:

- assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5 C anche nei tre giorni precedenti;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

- all’ingresso non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore ai 37.5 C dovrà restare a casa”  (decreto 80 del 03 agosto 2020 “Adozione del documento di indirizzo e presenza dei servizi educativi e delle scuola d’infanzia”).

La scuola dell’infanzia Regina Pacis si riserva di rilevare la temperatura corporea mediante termometro ad infrarossi, come già effettuato durante il periodo estivo 2020, sino al raggiungimento di consapevolezza e di collaborazione effettiva di tutte le famiglie frequentanti, collaborando effettivamente con la “ripartenza della scuola a norma covid”, per il bene della comunità educante.

 

 

Aggiornamento al 05 Agosto 2020

 

 

iCagenda - Calendar

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

News della Scuola d'infanzia Regina Pacis

OBBLIGO MASCHERINA_DPGR02_Ottobre_2020

  In riferimento al  Decreto del Presidente della Giunta Regionale 2 ottobre 2020, n. 102Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica daCOVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3...

Read more

Graduatorie Anno Scolastico 2020/21

    Le graduatorie definitive 2020/21 saranno pubblicate il giorno 06 Maggio 2020.   Le informazioni relative all'accettazione / rinuncia del posto per le famiglie interessate, sono disponibili all'interno del sito del Comune di Torino al seguente...

Read more

Iscrizione & Graduatorie A.S.2020/21

I moduli per le iscrizioni all'a.s. 2020/2021 si possono scaricare cliccando sui link seguenti. Ricordiamo che le domande di iscrizione per l'a.s. 2019/2020 sono da presentare entro e non oltre il...

Read more

Graduatorie scuole d'infanzia

Sono pubblicate le graduatorie delle scuole d'infanzia del territorio cittadino Collegamento diretto alla nostra graduatoria    

Read more

Documenti

Regolamento Scuola Infanzia 2020-2021 Allegato 1a - richiesta temporanea sospetta allergia alimentare Allegato 1b - richiesta per accertata allergia alimentare Allegato 1c - richiesta per intolleranza alimentare - - - - - -...

Read more

Login Form