PROPOSTE LABORATORI EXTRA-SCOLASTICI A.S. 2019-2020

- FACOLTATIVI PER LE FAMIGLIE -

I laboratori extra-scolastici vengono proposti alle famiglie dei bambini frequentanti la nostra scuola in collaborazione con l'ASD ROTOLANDO SSD che permette di avere personale qualificato per svolgere attività all'interno della nostra scuola.

Annualmente il collegio docenti, in base alla programmazione annuale, collabora con il personale esterno per la realizzazione delle attività così da inserirle all'interno del percorso scolastico annuale.

Per l'A.S. 2019-2020 le proposte saranno le seguenti:

 

Yoga

Significa unione: di corpo, di mente e di respiro.
L'aspetto ludico con cui viene proposta la lezione aiuta a creare quello spazio di accoglienza e di ascolto indispensabile per conoscere il corpo, per imparare a scaricare le tensioni e per rilassarsi, per migliorare la qualità dell'attenzione, per stare meglio con gli altri in un clima di fiducia, di rispetto reciproco e di collaborazione.
Con lo yoga i bambini coltivano il seme dell'amore per sé e per il prossimo, migliorano la postura, armonizzano e rafforzano l'apparato scheletrico e muscolare, scoprono la propria unicità nutrendo la propria creatività.
Un viaggio alla scoperta dello yoga in cui il bambino potrà diventare grande quanto un elefante, piccolo come un topolino, leggero come una farfalla e alto come una giraffa.

 

Inglese

L’attivita’ di inglese e’ rivolta ai bambini di 4 e 5 anni per avvicinarli  alla lingua che li mettera’ in relazione con il resto del mondo.
E’ un approccio ludico-motorio in cui il gioco e’ il veicolo che maggiormente predispone,in modo naturale, all’apprendimento.
Durante l’ora vengono proposte canzoni, storie, filastrocche da ascoltare, disegni e cartelloni da colorare, video e scenette da vedere al pc, mini dialoghi da drammatizzare, giochi e indovinelli da risolvere in squadra.
Gli argomenti trattati sono quelli che coinvolgono la sfera del bambino : i numeri, i colori, gli animali, le parti del corpo, il cibo, il tempo, la famiglia, la casa, la scuola. All’inizio si imparano i singoli vocaboli, poi si accompagnano aggettivi e infine si formulano semplici ma vere frasi per potersi presentare e poter dialogare con gli altri.
La lezione e’ molto varia al fine di tener sempre vive l’attenzione,l’interesse e la curiosità; se capita un momento di stanchezza, arriva pronta una battuta a cui segue una risata generale  dei bimbi e, in allegria, si conclude l’ora.
Il nostro scopo e’ che i bimbi amino l’inglese e che lo associno ad un momento in cui imparano divertendosi.

 

Pet Therapy

L’Attività assistita con l’animale (AAA-pet therapy) è un intervento volto a promuovere la corretta interazione con il cane, che diventa stimolo motivazionale, facilitatore di relazioni e catalizzatore di emozioni, benessere ed autostima .
L’equipe è formata da una veterinaria e da una psicologa, entrambe con Master in IAA, affiancate da un cane educato per gli IAA e sottoposto a periodici esami sanitari. I genitori potranno visionare il progetto completo e gli esami. Ogni attività sarà sempre proposta sotto forma di gioco e mirata al raggiungimento di obiettivi specifici, quali il rispetto delle regole, la collaborazione, la corretta gestione del gioco e dei comandi di base, la percezione delle emozioni proprie e del cane, lo sviluppo di competenze in giochi di problem solving, percorsi ed attività di cura.

 

Gioco-Danza

Il gioco-danza è una disciplina che insegna ad utilizzare il corpo nella sua interezza,finalizzandola al raggiungimento di un obiettivo educativo didattico.Il movimento per i bambini è nutrimento naturale per la crescita e lo sviluppo. Il bambino conosce,scopre, sperimenta attraverso il fare.Gli obiettivi di tale laboratorio sono vari,tra i più importanti sicuramente la percezione del sé e di ciò che lo circonda come i compagni,gli ostacoli e i limiti.L'acquisizione dei concetti di tempo e spazio,il lavorare sulle emozioni, il ritmo e infine lo spettacolo finale.Lo scopo del progetto è quello di divertire attraverso il movimento, sia guidato che spontaneo, dove il bambino sia il protagonista assoluto e rispettato.

 

Propedeutica musicale

La propedeutica musicale di base in questa fascia d’età mira allo sviluppo dell’orecchio musicale, al risveglio dell’istinto ritmico e melodico, molto importanti.
Considerando la musica un linguaggio la sua acquisizione avviene utilizzando le stesse tappe con cui il bambino apprende la propria lingua madre, quindi ascolto, pratica e gioco.

 

Ed. Motoria

Il bambino, a partire dai tre anni, ha bisogno di spazi in cui potersi dedicare totalmente al movimento fine a se stesso, ha necessità di conoscere e valutare gli spazi in cui potersi dedicare totalmente al movimento fine a se stesso, ha necessità di conoscere e valutare gli spazi di lavoro o di gioco, ha desiderio di conoscere giochi ed attrezzi tradizionali, ha bisogno di esprimere la propria personalità senza forzature, ma con una guida idonea che sappia aiutarlo in questo cammino. L'insegnante di educazione motoria ha quindi il compito di aiutare il bambino a riscoprire la propria fisicità e di imparare a compiere i movimenti in relazione allo spazio, ai compagni ed agli attrezzi. Le attività motorie permettono di conseguire una prima serie di obiettivi relativi alle capacità senso-percettiva, visiva, uditiva, tattile e cinestetica.

 

Il personale delle attività extra-scolastiche presenta il proprio progetto alle famiglie in occasione dell'Assemblea di Inizio Anno Scolastico, prima dell'eventuale partenza del laboratorio e di una relativa iscrizione ai laboratori da parte delle famiglie, così da rendere la famiglia consapevole delle attività svolte all'interno della scuola dai propri figli e co-responsabili delle scelte extra-scolastiche in collaborazione con la direzione scolastica.

I laboratori extra-scolastici iniziano a metà Ottobre e terminano a fine Maggio o inizio Giugno a seconda delle attività o del numero di incontri stabiliti con la direzione scolastica.

Tutte le attività extra-scolastiche prevedono un numero minimo di partecipanti per poter essere svolte.

Per info contattare la direzione scolastica.

 

iCagenda - Calendar

News della Scuola d'infanzia Regina Pacis

Quaresima di solidarietà 2020

QUARESIMA DI SOLIDARIETÀ 2020 Carissimi genitori, anche quest’anno abbiamo pensato di vivere la Quaresima che ci porterà alla Pasqua 2020 con un aiuto concreto per le famiglie con bambini che abitano il...

Read more

SOSPENSIONE ATTIVITÁ SCOLASTICA - Corona…

AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITÁ SCOLASTICA   Alla gentile attenzione:              Genitori degli studenti              Docenti e Volontari del plesso   Si comunica che la Scuola dell’Infanzia Regina Pacis della Parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo si adegua alla...

Read more

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Si informano le famiglie che la scuola inizierà il giorno 05 Settembre 2019 dalle h. 8.30 alle h. 12.00.  

Read more

Login Form