SCUOLA DELL’INFANZIA REGINA PACIS
La divina provvidenza non è mai mancata a chi spera in lei” (S.G.B.Cottolengo)
La scuola è composta da un salone, i bagni, un’area esterna attrezzata con giochi, una cucina interna, due aule didattiche (un’aula azzurra e un’aula verde) e la direzione.
Corridoio: Per accedere alle due classi e dove sono situati gli armadietti singoli per i bambini.
Salone: il salone è lo spazio del divertimento, del gioco e delle attività comunitarie; viene utilizzato per attività ludico-didattiche e, quando non è possibile utilizzare lo spazio esterno a causa del tempo, i bambini lo utilizzano per giocare. Si impiega anche per le feste di compleanno o le feste all’interno della scuola, per attività di dopo-scuola o alcune attività extra-scolastiche come danza-teatro o psicomotricità.
Bagni: vi è un anti-bagno dove i bambini hanno le loro asciugamani contrassegnate e il loro bicchiere.
Ad agosto 2017 il locale dei servizi è stato rinnovato, creando anche un servizio per disabili oltre ai sei bagni utilizzabili dai bambini.
Cortile Esterno: spazio ampio dedicato allo svago e ai giochi con aree attrezzate; utilizzato maggiormente in primavera/estate e ogni qualvolta il tempo lo permetta. Al cortile si accede solo dalla scuola, lo spazio è circoscritto e permette di avere grande sicurezza per tutti i bambini.
Cucina: la cucina è interna, il menù è vario e ruota sulle 4 settimane (menù autunno/inverno e primavera/estate sempre esposto in bacheca) e il pranzo è preparato quotidianamente dalla cuoca all’interno della struttura scolastica.
Aule: all’interno delle aule i bambini svolgono le attività programmate dalle maestre; sono utilizzate anche per pranzare e per il riposino pomeridiano (solo i bambini di 3 anni). Ogni aula ha al suo interno un angolo religioso (si svolge un’ora di religione a settimana), un angolo della pittura (tutto il materiale della pittura e i colori a portata di mano per i bambini), un angolo della lettura (giornalini, fumetti, storie da sfogliare per la fantasia e la creatività dei bambini), un angolo percettivo-sensoriale (costruzioni, puzzle, giochi oculo-manuali, giochi vari); un angolo teatrale (teatrino e marionette per liberare la fantasia dei nostri piccoli artisti).
Direzione: ufficio di segreteria e del coordinatore didattico.