SCUOLA DELL’INFANZIA REGINA PACIS

 


La divina provvidenza non è mai mancata a chi spera in lei” (S.G.B.Cottolengo)

 


La scuola è composta da un salone, i bagni, un’area esterna attrezzata con giochi, una cucina interna, due aule didattiche (un’aula azzurra e un’aula verde) e la direzione.

 

Corridoio: Per accedere alle due classi e dove sono situati gli armadietti singoli per i bambini.


Salone: il salone è lo spazio del divertimento, del gioco e delle attività comunitarie; viene utilizzato per attività ludico-didattiche e, quando non è possibile utilizzare lo spazio esterno a causa del tempo, i bambini lo utilizzano per giocare. Si impiega anche per le feste di compleanno o le feste all’interno della scuola, per attività di dopo-scuola o alcune attività extra-scolastiche come danza-teatro o psicomotricità.


Bagni: vi è un anti-bagno dove i bambini hanno le loro asciugamani contrassegnate e il loro bicchiere.

Ad agosto 2017 il locale dei servizi è stato rinnovato, creando anche un servizio per disabili oltre ai sei bagni utilizzabili dai bambini.



Cortile Esterno: spazio ampio dedicato allo svago e ai giochi con aree attrezzate; utilizzato maggiormente in primavera/estate e ogni qualvolta il tempo lo permetta. Al cortile si accede solo dalla scuola, lo spazio è circoscritto e permette di avere grande sicurezza per tutti i bambini.

 


Cucina: la cucina è interna, il menù è vario e ruota sulle 4 settimane (menù autunno/inverno e primavera/estate sempre esposto in bacheca) e il pranzo è preparato quotidianamente dalla cuoca all’interno della struttura scolastica.


Aule: all’interno delle aule i bambini svolgono le attività programmate dalle maestre; sono utilizzate anche per pranzare e per il riposino pomeridiano (solo i bambini di 3 anni). Ogni aula ha al suo interno un angolo religioso (si svolge un’ora di religione a settimana), un angolo della pittura (tutto il materiale della pittura e i colori a portata di mano per i bambini), un angolo della lettura (giornalini, fumetti, storie da sfogliare per la fantasia e la creatività dei bambini), un angolo percettivo-sensoriale (costruzioni, puzzle, giochi oculo-manuali, giochi vari); un angolo teatrale (teatrino e marionette per liberare la fantasia dei nostri piccoli artisti).

 


Direzione: ufficio di segreteria e del coordinatore didattico.

 

iCagenda - Calendar

News della Scuola d'infanzia Regina Pacis

Quaresima di solidarietà 2020

QUARESIMA DI SOLIDARIETÀ 2020 Carissimi genitori, anche quest’anno abbiamo pensato di vivere la Quaresima che ci porterà alla Pasqua 2020 con un aiuto concreto per le famiglie con bambini che abitano il...

Read more

SOSPENSIONE ATTIVITÁ SCOLASTICA - Corona…

AVVISO SOSPENSIONE ATTIVITÁ SCOLASTICA   Alla gentile attenzione:              Genitori degli studenti              Docenti e Volontari del plesso   Si comunica che la Scuola dell’Infanzia Regina Pacis della Parrocchia San Giuseppe Benedetto Cottolengo si adegua alla...

Read more

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Si informano le famiglie che la scuola inizierà il giorno 05 Settembre 2019 dalle h. 8.30 alle h. 12.00.  

Read more

Login Form