PROPOSTE LABORATORI EXTRA-SCOLASTICI A.S. 2022 - 2023
- FACOLTATIVI PER LE FAMIGLIE -
I laboratori extra-scolastici vengono proposti alle famiglie dei bambini frequentanti la nostra scuola in collaborazione con l'ASD ROTOLANDO SSD che permette di avere personale qualificato per svolgere attività all'interno della nostra scuola.
Annualmente il collegio docenti, in base alla programmazione annuale, collabora con il personale esterno per la realizzazione delle attività così da inserirle all'interno del percorso scolastico annuale.
Per l'A.S. 2022 - 2023 le proposte saranno le seguenti:
Inglese
L’attivita’ di inglese e’ rivolta ai bambini di 3, 4 e 5 anni per avvicinarli alla lingua che li mettera’ in relazione con il resto del mondo.
E’ un approccio ludico-motorio in cui il gioco e’ il veicolo che maggiormente predispone,in modo naturale, all’apprendimento.
Durante l’ora vengono proposte canzoni, storie, filastrocche da ascoltare, disegni e cartelloni da colorare, video e scenette da vedere al pc, mini dialoghi da drammatizzare, giochi e indovinelli da risolvere in squadra.
Gli argomenti trattati sono quelli che coinvolgono la sfera del bambino : i numeri, i colori, gli animali, le parti del corpo, il cibo, il tempo, la famiglia, la casa, la scuola. All’inizio si imparano i singoli vocaboli, poi si accompagnano aggettivi e infine si formulano semplici ma vere frasi per potersi presentare e poter dialogare con gli altri.
La lezione e’ molto varia al fine di tener sempre vive l’attenzione,l’interesse e la curiosità; se capita un momento di stanchezza, arriva pronta una battuta a cui segue una risata generale dei bimbi e, in allegria, si conclude l’ora.
Il nostro scopo e’ che i bimbi amino l’inglese e che lo associno ad un momento in cui imparano divertendosi.
Propedeutica musicale
La propedeutica musicale di base in questa fascia d’età mira allo sviluppo dell’orecchio musicale, al risveglio dell’istinto ritmico e melodico, molto importanti.
Considerando la musica un linguaggio la sua acquisizione avviene utilizzando le stesse tappe con cui il bambino apprende la propria lingua madre, quindi ascolto, pratica e gioco.
Ed. Motoria
Il bambino, a partire dai tre anni, ha bisogno di spazi in cui potersi dedicare totalmente al movimento fine a se stesso, ha necessità di conoscere e valutare gli spazi in cui potersi dedicare totalmente al movimento fine a se stesso, ha necessità di conoscere e valutare gli spazi di lavoro o di gioco, ha desiderio di conoscere giochi ed attrezzi tradizionali, ha bisogno di esprimere la propria personalità senza forzature, ma con una guida idonea che sappia aiutarlo in questo cammino. L'insegnante di educazione motoria ha quindi il compito di aiutare il bambino a riscoprire la propria fisicità e di imparare a compiere i movimenti in relazione allo spazio, ai compagni ed agli attrezzi. Le attività motorie permettono di conseguire una prima serie di obiettivi relativi alle capacità senso-percettiva, visiva, uditiva, tattile e cinestetica.
Il personale delle attività extra-scolastiche presenta il proprio progetto alle famiglie in occasione dell'Assemblea di Inizio Anno Scolastico, prima dell'eventuale partenza del laboratorio e di una relativa iscrizione ai laboratori da parte delle famiglie, così da rendere la famiglia consapevole delle attività svolte all'interno della scuola dai propri figli e co-responsabili delle scelte extra-scolastiche in collaborazione con la direzione scolastica.
I laboratori extra-scolastici iniziano a metà Ottobre e terminano nella mensilità di Maggio a seconda delle attività o del numero di incontri stabiliti con la direzione scolastica.